Congresso Nazionale del partito. Ecco le date: “on line” dall’8 al 10 maggio 2020

Congresso Nazionale del partito. Ecco le date: “on line” dall’8 al 10 maggio 2020

Marzo 10, 2020 Comunicati Stampa Informazioni generali 0

Torino. A seguito della riunione della Segreteria Generale del Congresso, tenutasi a Torino nel dicembre 2019 su convocazione del Commissario Nazionale e Segretario Generale del Congresso Pietro Ricca, si è determinato di fissare nel corso della primavera 2020 la data del Congresso Nazionale, sulla base della data di convocazione dei comizi elettorali, per la tornata delle Elezioni Amministrative 2020.

I successivi imprevedibili, drammatici ed inattesi eventi, connessi all’epidemia di COVID-2019, e il conseguente periodo di quarantena imposto alla Paese dal governo nazionale e dai vari governi regionali, hanno purtroppo determinato un “congelamento” delle fasi pre-congressuale e congressuale.

La necessità di un rapido ritorno alla piena funzionalità della vita del Partito, gli stimoli provenienti dalle varie emanazioni locali della nostra realtà e l’urgenza di una proficua partecipazione attiva a questi momenti assai gravi per l’Italia e importantissimi per il futuro di tutti gli Italiani, hanno però portato il Consiglio Direttivo ad approvare la proposta avanzatagli dal Commissario Nazionale e Segretario generale del Congresso, fissando quindi la data del Congresso ai giorni dall’8 al 10 maggio 2020 e determinandone lo svolgimento esclusivamente “on line” e attraverso la sola piattaforma del sito nazionale.

Ecco quindi lo scadenzario delle date delle varie fasi del Congresso.

  1. Apertura tesseramento fino al 26/04/2020. Esclusivamente online e attraverso questo sito: anche direttamente CLICCANDO QUI.
  2. Periodo di invio alla segreteria generale del congresso delle mozioni congressuali da parte degli iscritti in regola con il tesseramento: dal 27 aprile al 3 maggio 2020.
  3. Pubblicazione “on line” delle mozioni (visibili ai soli iscritti) dal 4 maggio 2020.
  4. Votazioneon line(riservata ai soli iscritti) dalle ore 00:00 dell’8 maggio alle ore 23:59 del 9 maggio 2020.
  5. Proclamazione mozione vincente e nomina del nuovo Segretario Nazionale: domenica 10 maggio 2020. Scioglimento della Segreteria Generale del Congresso.
  6. Ratifica dei nuovi organi nazionali e locali del movimento, procedure di registrazione e passaggio dei poteri: dall’11 al 15 maggio 2020 (compatibilmente con i tempi degli uffici preposti e dei professionisti incaricati, sulla base dell’eventuale protrarsi della quarantena).

Su proposta del Commissario Nazionale e Segretario Generale del Congresso Pietro Ricca e su determinazione della Segreteria Generale del Congresso, il voto “on line” sarà espresso in forma riservata, personale e diretta (senza possibilità di delega) ed è concesso a tutti gli iscritti.

Si precisa infine che, su proposta del Segretario Nazionale dimissionario il Consiglio Direttivo ha approvato, come altresì consentito e previsto dallo Statuto, di consentire agli iscritti congressisti ogni tipo di valutazione, ivi incluse anche eventuali modifiche o revisioni dello statuto, del simbolo o emblema, della sede nazionale e della denominazione stessa del partito e altresì, con voto palese e a maggioranza dei tre quinti dei partecipanti, l’eventuale scioglimento del partito.

Pubblicato su disposizione del Consiglio Direttivo Nazionale